Eventi

VIETATO CALPESTARE I SOGNI

Mar. 25/03 - ore 21.00

PizzAut presenta

VIETATO CALPESTARE I SOGNI – LA STRAORDINARIA STORIA DI PIZZAUT
Con Nico Acampora con Elisabetta Soglio, prefazione di Elio.

Monza, 18 marzo 2025 – Pizzaut, l’unica pizzeria gestita da personale autistico, è una realtà  innovativa che unisce il gusto eccezionale dell’inclusione sociale a quello della pizza più buona della galassia conosciuta.

PizzAut apre la prima pizzeria a Cassina de’ Pecchi nel 2021, Nico Acampora , il suo fondatore, è cresciuto e si è formato come professionista educatore a Cernusco sul Naviglio. L’idea di PizzAut nasce da ingredienti incredibili che hanno qualcosa in comune con la comunità della Martesana e per questo presentare la sua storia, raccontata nel libro "VIETATO CALPESTARE I SOGNI – LA STRAORDINARIA STORIA DI PIZZAUT" rappresenta per PizzAut un’emozione ed è ache l’espressione della gratitudine che deve a questi luoghi.

“Vietato calpestare i sogni” è un libro di Nico Acampora, fondatore di Pizzaut, scritto con Elisabetta Soglio e con la prefazione di Elio.

Il libro racconta la storia appassionante di Pizzaut, un progetto nato da un sogno: quello di creare un luogo di lavoro inclusivo per ragazzi e ragazze con autismo, offrendo loro opportunità di crescita professionale e personale. Un racconto di coraggio, determinazione e amore, che dimostra come l'inclusione possa essere un motore di cambiamento positivo per l'intera comunità.

L'evento di presentazione si terrà MARTEDI 25 MARZO 2025 ALLE ORE 21:00 presso il CINEMA TEATRO AGORÀ, via Marcelline 37, Cernusco sul Naviglio.

Sarà possibile seguire la presentazione anche online, grazie alle dirette sui canali social Facebook @PizzAut nutriamo l’inclusione e Instagram @PizzAut_official.

Interverranno:
  • Nico Acampora, fondatore di Pizzaut
  • Don Luca Raimondi, Vescovo ausiliario di Milano
  • Elio, cantante, musicista e amico di Pizzaut
  • I ragazzi e le ragazze di Pizzaut
  • La serata sarà moderata da Elisabetta Soglio, direttrice del Corriere Buone Notizie.

L'evento sarà un'occasione unica per conoscere da vicino la storia di Pizzaut, ascoltare le testimonianze dei protagonisti e celebrare un modello di inclusione sociale che sta facendo la differenza.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Al termine della serata, sarà possibile partecipare al firma copie con Nico Acampora e gli altri ospiti.


PizzAut è molto più di un luogo di lavoro, è uno spazio di inclusione sociale, di formazione e di progressiva autonomia per i ragazzi e le ragazze. Nelle cucine del ristorante di Monza di 222 mq si tengono le lezioni della PizzAut Academy, uno modello formativo che mira a preparare nuovi professionisti da inserire al più presto nel mondo del lavoro, in future PizzAut ma non solo, perché i pizzaioli e camerieri di PizzAut sono innanzitutto formidabili professionisti.

WorkAut
Ad oggi WorkAut gestisce i 2 ristoranti PizzAut di Cassina de’ Pecchi e Monza, impiega 41 ragazzi autistici tra camerieri, pizzaioli assunti o in formazione. Il 1° maggio 2021 è stato inaugurato il primo ristorante a Cassina de’ Pecchi e il 2 aprile nel 2023 il secondo a Monza. Durante la pandemia invece sono stati avviati i primi 2 PizzAutoBus che ancora oggi sono operativi per eventi itineranti di sensibilizzazione nelle scuole e presso aziende.

Per informazioni:
ufficiostampa@pizzaut.it
338 4149428

VIETATO CALPESTARE I SOGNI
Torna Su